Blackmagic Atem 2 M/E Advanced Panel 20 pannello di controllo per mixer Atem, 2 banchi da 20 pulsanti, puoi gestire fino a 40 sorgenti.
L' Advanced Panel modello 2 M/E Blackmagic ha due banchi M/E con bus da 20 pulsanti, e due display LCD di sistema indipendenti. Ciascun banco è in grado di controllare fino a 4 M/E degli switcher più grandi. Tutti i bus dispongono di LCD per visualizzare le etichette dei pulsanti. Ciascun banco include un bus di selezione indipendente.
Il display LCD di sistema mostra opzioni diverse in base al tipo di transizione selezionato per consentire di cambiare le impostazioni senza navigare menù complessi. Tutto è accessibile all’istante. I pannelli offrono vari modi di commutare tra le sorgenti. Per esempio per mandare una sorgente in onda all’istante basta selezionarla sul bus di programma. Sui pannelli ATEM Advanced Panel tutti i controlli sono a portata di mano per gestire le transizioni con rapidità.
Gli switcher ATEM offrono tantissimi tipi di transizione. Le transizioni wipe di standard SMPTE producono un effetto molto più elegante e coinvolgente delle semplici transizioni a dissolvenza. Per i passaggi con colore c’è la transizione dip, personalizzabile con qualsiasi sorgente video per effetti ancora più creativi. L’opzione DVE è ideale per spostare l’intero primo piano con movimenti a scelta dell’utente. Per posizionare manualmente la transizione basta usare la leva.
Per trasformare le transizioni wipe in effetti coinvolgenti modificandone le impostazioni, basta selezionare il motivo della transizione dal display LCD e personalizzarla in base allo stile della produzione usando il joystick.
Grazie al joystick dei pannelli ATEM Advanced Panel è facilissimo riposizionare l’effetto DVE immagine nell’immagine. Per ritoccare la posizione, la dimensione e i dettagli come luci e ombre del DVE si può ricorrere alle manopole e ai menù LCD. Il DVE permette anche di dare movimento alla grafica sulle immagini o di scegliere una transizione squeeze o push predefinita.
Con l'apposita leva ergonomica si possono manovrare le transizioni in perfetta sincronia con gli operatori di ripresa e gli artisti. Come un direttore d'orchestra, ATEM Constellation dà ritmo e carattere allo spettacolo.
Il joystick è anche utile per spostare gli elementi sullo schermo. Il controllo triassiale consente di regolare le posizioni X, Y e Z delle forme wipe e posizionare i DVE di ATEM Constellation. Il joystick è ideale per sovrapporre un video live a un altro con la funzione DVE o per ridimensionare e spostare il video verso l’alto e il basso, destra e sinistra e creare l’effetto di immagine nell’immagine perfetto. Inoltre si può usare per spostare i DVE e definire le posizioni di attacco e stacco dei keyframe per creare movimenti animati personalizzati.
Ogni display ha una tastiera di accesso diretto con un pulsante per ogni funzione, manopole e pulsanti contestuali. Ci sono centinaia di impostazioni disponibili per i keyer, le transizioni, i DVE, i generatori di colore, lo standard video dello switcher, il multiview e la mappatura dei pulsanti di ingresso. È persino possibile salvare e ripristinare 10 configurazioni preferite del pannello.
Un altro vantaggio di ATEM Advanced Panel è la funzione delle macro, che permette di registrare e azionare una sequenza personalizzata di comandi premendo un solo pulsante. Non è necessario usare un computer perché per azionare le macro è sufficiente lo stesso pannello da cui si effettua la commutazione. Si possono configurare macro diverse per ogni pulsante e visualizzarne il nome sul display LCD sottostante.
“I nuovi pannelli ATEM 2 M/E Advanced Panel sono fantastici perché offrono il controllo totale degli switcher ATEM Constellation di grandi dimensioni, ma occupano meno spazio grazie alla minore profondità rispetto agli ATEM 4 M/E Advanced Panel”, ha precisato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Con così tanti LCD personalizzabili con etichette e colori, e una marea di controlli, i nuovi modelli elevano gli switcher ATEM per la produzione dal vivo a tutto un altro livello! Siamo certi che porteranno presto alla creazione di studi televisivi tra i più innovativi dell’industria!”.
Connessioni
Ethernet
4 x BaseT 10/100/1000 con uscita di loop per aggiungere pannelli di controllo o computer
software-updates
1 x USB-C per aggiornamenti firmware
Specifiche
Banchi effetti
2
Crosspoint diretti
20
Crosspoint aggiuntivi
40
Pulsanti di crosspoint
LED tricolore
Etichette di crosspoint
6 file di LCD, 24 caratteri
Selettori transizione seguente
2 x BKG, Key 1 - Key 4
Indicatori On Air
8
Spie di alimentazione
No
Selettori transizione DSK
Auto, Cut, 2 x Tie/Preview
Anteprima transizione
2
Durata transizione
Sul menù principale
Display LCD per menù
2
Gestione menù
2 set x 20 pulsanti
Pulsanti per macro
2 set x 20
Pulsanti di trasporto
8
Bus di destinazione
2
Bus di selezione sorgente
2
Leva di transizione
2
Joystick triassiale
1
Tastiera numerica
1
Software
Applicazioni software
ATEM Software Control
Sistemi operativi
Mac 10.14 Mojave
Mac 10.15 Catalina o successivo
Windows 10 a 64 bit
Requisiti di alimentazione
Tensione di ingresso
2 x 100-240V AC interna
Alimentazione ridondante
Sì
Consumo energetico
150W
Specifiche fisiche
Specifiche ambientali
Temperatura operativa
Da 0° a 40° C
Temperatura di stoccaggio
da -20° a 60° C
Umidità relativa
Fino a 95%
Il prodotto include
ATEM 2 M/E Advanced Panel 20