Blackmagic Micro Studio Camera 4K G2

SKU: CINSTUDMFT/UHD/MRG2 - Disponibilità: Pronta Consegna

  • Blackmagic Micro Studio Camera 4K G2 width="98" height="98" >
  • Blackmagic Micro Studio Camera 4K G2 width="98" height="98" >
  • Blackmagic Micro Studio Camera 4K G2 width="98" height="98" >
Blackmagic Micro Studio Camera 4K G2
search
New Entry
1.048,90 €
IVA inclusa

Micro Studio Camera 4K G2 Blackmagic è una camera di piccole dimensioni per la produzione live di qualità broadcast. Il sensore micro 4/3 offre 13 stop di gamma dinamica e prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa luce, generando immagini Ultra HD meravigliose. I connettori micro BNC 12G-SDI supportano video non compresso fino a 10 bit 2160p60 e audio a due canali in uscita. L’ingresso supporta i segnali di controllo tally, camera, correttore interno del colore e obiettivo da uno switcher ATEM. Usando uno switcher ATEM Mini, il connettore HDMI per video in 1080 ed è compatibile con tutte le funzioni di controllo. Registra in Blackmagic RAW sui drive USB-C esterni. Grazie a una serie di fori di montaggio, Blackmagic Micro Studio Camera 4K G2 si può installare ovunque.

La camera ha in dotazione DaVinci Resolve Studio.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

RISOLUZIONE VIDEO
4K
COPERTURA SENSORE
MFT
ATTACCO OTTICHE
MICRO 4:3
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Blackmagic Micro Studio Camera 4K G2 è la soluzione perfetta per posizionare una camera sul set quando non c’è abbastanza spazio per una camera di misure standard. Include un attacco obiettivo micro 4/3, un sensore 4K performante con poca luce e la scienza del colore del cinema. Anche se è piccola, ha le stesse funzioni di una camera da studio a piene dimensioni! Grazie alla sua connettività 12G-SDI è ideale per i lavori in HD e in Ultra HD fino al 2160p60. Tramite le connessioni SDI e HDMI si possono anche controllare il correttore del colore integrato e gli obiettivi. Registra persino in Blackmagic RAW sui dischi USB. Questa camera va ben oltre la qualità del broadcast grazie alla sua gamma logaritmica, che ti permette di creare l’estetica del cinema con la correzione colore applicata, tutto direttamente dalla camera!

Le dimensioni ridotte della Micro Studio Camera la rendono quasi invisibile, così puoi posizionarla ovunque sul set. Potrai ricavare nuovi angoli di ripresa per la tua produzione dal vivo e creare un programma più interessante. Le connessioni broadcast professionali la rendono perfetta per qualsiasi lavoro come produzioni televisive, notiziari, sport, formazione, conferenze ed eventi religiosi. Ora è possibile installare discretamente molte camere sul palco per girare video eccezionali! Nonostante sia stata ideata per la produzione dal vivo, Micro Studio Camera può registrare nel formato Blackmagic RAW sui dischi USB-C per il montaggio e la correzione colore con i software di editing.

Le grandi emittenti usano telecamere da studio costose e ingombranti, quindi poco flessibili. Blackmagic Micro Studio Camera si distingue perché offre i vantaggi delle grandi telecamere da studio in un design piccolo e robusto collocabile ovunque. Il corpo macchina in lega di magnesio è super resistente e di poco più grande dell’attacco obiettivo. Puoi usare obiettivi micro 4/3 economici e ad alta prestazione o aggiungere adattatori per lavorare con quelli broadcast. Progettata per la produzione dal vivo, le sue connessioni HDMI e SDI si avvalgono dello stesso protocollo di controllo camera degli switcher ATEM. Inoltre, sul lato frontale ci sono pulsanti di accesso rapido al menù delle impostazioni e per innescare la registrazione!

Sulle camere di alta fascia, l’ISO misura la sensibilità del sensore alla luce. Più alto è l’ISO, maggiore è la quantità di gain che è possibile aggiungere per riprendere con la luce naturale e persino di notte! Con un gain da -12dB (ISO 100) a +36dB (ISO 25600), Blackmagic Micro Studio Camera è ottimizzata per ridurre la grana e il rumore nelle immagini, pur mantenendo l’intera gamma dinamica del sensore. L’ISO nativo primario è di 400, ideale per le luci in studio, mentre l’ISO secondario di 3200 si presta agli ambienti scarsamente illuminati. Il gain si può impostare dal menù HDMI della camera oppure a distanza da uno switcher mediante il controllo camera remoto SDI/HDMI. 

L’incredibile sensore 4K, unito alla scienza del colore Blackmagic di quinta generazione, garantisce la stessa tecnologia dell’immagine delle cineprese digitali. Significa che ora puoi creare produzioni dal vivo con immagini cinematografiche! E grazie al correttore primario del colore DaVinci Resolve integrato, le immagini saranno molto migliori di quelle delle camere broadcast. Il correttore si può controllare anche dallo switcher. La camera ha 13 stop di gamma dinamica, per cui i neri sono più scuri e i bianchi più luminosi, ideali per la correzione colore. Con una risoluzione di 4096 x 2160, il sensore è fantastico per le produzioni HD e Ultra HD. Blackmagic Micro Studio Camera supporta da 23.98 a 60 fps.

Grazie all’attacco obiettivo micro 4/3, Blackmagic Micro Studio Camera è compatibile con numerosi obiettivi fotografici economici di marche come Olympus, Panasonic e Sigma! Gli obiettivi fotografici offrono una qualità incredibile perché sono pensati per la fotografia ad alta risoluzione. L’attacco obiettivo è attivo e consente il controllo a distanza, ideale per gestire da remoto le camere installate in posizioni inaccessibili. Inoltre, con i sistemi opzionali di controllo Focus Demand e Zoom Demand potrai regolare l’obiettivo proprio come si fa con le grandi telecamere da studio con i costosi obiettivi B4, incluse le impostazioni fondamentali come focus, zoom e diaframma!

Blackmagic Micro Studio Camera 4K include una luce tally che si accende di rosso per segnalare la messa in onda, di verde per l’anteprima e di arancione per la registrazione ISO. Questo sistema aiuta chi presenta a muoversi con disinvoltura perché basta uno sguardo per capire quale camera è in onda! Essendo compatibile con il protocollo tally SDI e HDMI degli switcher come ATEM Television Studio, ATEM Constellation e ATEM Mini, quando la regia passa da una camera all’altra, le informazioni tally raggiungono le camere facendo accendere la luce della camera in onda. E visto che il tally viene inviato alla camera tramite le connessioni SDI e HDMI non richiede alcun cablaggio complicato.

Blackmagic Micro Studio Camera 4K offre numerose connessioni per collegarsi all’attrezzatura broadcast. Il 12G-SDI supporta video, tally e segnale di ritorno, per una configurazione davvero veloce! Il connettore HDMI consente il monitoraggio video locale con i monitor come Blackmagic Video Assist, così puoi modificare le impostazioni dai menù in sovraimpressione o controllare la posizione della camera remota. C’è una porta di espansione USB-C per registrare sui dischi esterni o per controllare la camera usando Zoom Demand e Focus Demand. Puoi persino connettere un adattatore da USB-C a ethernet e controllare la camera in rete tramite una API REST! Per connettere un microfono è disponibile una porta 3,5mm.

Le Blackmagic Micro Studio Camera si possono connettere in tanti modi. Dispongono di una porta HDMI, ideale per connetterle agli switcher HDMI come ATEM Mini. Un solo cavo HDMI trasporta video, tally, controllo camera e innesco della registrazione per un workflow in stile broadcast. Poi grazie al 12G-SDI puoi collegarle agli switcher SDI come ATEM Constellation. C’è anche una connessione 12G-SDI per il video della camera e una per il ritorno di programma che convoglia tally, talkback e controllo camera remoto.

L’uscita HDMI è utile per connettere gli switcher ATEM Mini e consente il re-invio del tally, dei comandi di correzione colore e dell’innesco della registrazione dallo switcher.

Sfrutta l’uscita SDI e il ritorno di programma SDI per il talkback bidirezionale tra la camera e qualsiasi switcher ATEM SDI. Il ritorno di programma SDI consente la ricezione di tally e il controllo camera

Grazie ai microfoni interni di Blackmagic Micro Studio Camera, il suono è incluso nel design e la configurazione è velocissima. Ciascun microfono è situato nella posizione ottimale per fornire una separazione stereo migliore rispetto alle normali videocamere. C’è anche un ingresso audio 3.5mm per collegare microfoni per videocamera se hai bisogno di microfoni direzionali più grandi con protezione dal vento. Sia adoperando i microfoni interni che connettendo un microfono esterno, l’audio viene integrato nelle uscite video SDI e HDMI, per una sincronizzazione audio/video perfetta!

Blackmagic Micro Studio Camera 4K offre una porta di espansione USB-C ad alta velocità per registrare sui dischi esterni, controllare la camera in rete o connettere un’ampia varietà di accessori! Collegando un disco USB la camera registrerà file Blackmagic RAW a 12 bit di alta qualità su cui fare direttamente montaggio e correzione colore. Basta spostare il disco sul computer, senza sprecare tempo a copiare i file. Se invece aggiungi un adattatore da USB-C a ethernet puoi controllare la camera in una rete mediante API REST semplici da usare. Connettendo i sistemi opzionali Zoom Demand e Focus Demand si controllano gli obiettivi come su una grande telecamera da studio.

Blackmagic RAW è un formato rivoluzionario sviluppato per catturare e mantenere la qualità dei dati del sensore. I formati di file super compressi come l’H.264 generano rumore e difetti che causano la perdita irrimediabile dei dettagli. Blackmagic RAW elimina questo problema e garantisce immagini meravigliose ricche di dettagli e colori nell’intera pipeline di post-produzione. Inoltre, salva le impostazioni di ripresa nei metadati, così puoi modificare ISO, bilanciamento del bianco ed esposizione su DaVinci Resolve in un altro momento. I file sono così piccoli e veloci che il montaggio ha una risposta incredibile. Solo Blackmagic RAW regala la più alta qualità, file di piccole dimensioni e prestazioni velocissime!

Blackmagic OS è un avanzato sistema operativo intuitivo e user-friendly basato sull’ultima tecnologia. Tutte le funzioni operano in modo indipendente e il tempo di accensione è istantaneo. I menù compaiono in sovraimpressione sull’uscita video HDMI. L’interfaccia si apre premendo i pulsanti sul lato frontale della camera, così puoi sempre accedere e modificare le impostazioni, anche negli spazi più ristretti. Tra le altre funzioni, offre strumenti di messa a fuoco ed esposizione, LUT 3D, HDR, inserimento metadati, timecode e impostazioni per Blackmagic RAW.

Blackmagic Micro Studio Camera offre numerose opzioni di alimentazione! È munita di un connettore DC 12V con meccanismo di blocco per evitare che il cavo si scolleghi, e include un alimentatore con 5 adattatori AC per diversi paesi. È anche compatibile con batterie LP-E6 standard, utilizzabili come fonte di riserva durante le trasmissioni dal vivo importanti! Queste batterie sono facilmente reperibili in tutto il mondo e si ricaricano dalla camera. Puoi persino usare un adattatore per connettere la camera a una batteria con attacco a V per tenerla accesa tutto il giorno. È la soluzione ideale se la location è sprovvista di prese!

Caratteristiche

Dimensione effettiva del sensore

17,78mm x 10mm (4/3)

Attacco obiettivo

Micro 4/3 attivo

Controllo obiettivo

Diaframma, focus e zoom per obiettivi compatibili

Gamma dinamica

13 stop

Doppio ISO nativo

Gain 0dB e 18dB

Sensibilità con gain 0dB

f11 con 2160p59.94

f12 con 2160p50

2000 lux con riflettanza 89,9%

Rapporto segnale/rumore

63dB con 2160p

Risoluzioni di ripresa

3840 x 2160 (Ultra HD) fino a 60 fps

Frame rate

23.98, 24, 25, 29.97, 30, 50, 59.94 e 60 fotogrammi al secondo

Frame rate off speed fino a 60 fps in Ultra HD

Messa a fuoco

Autofocus disponibile per obiettivi compatibili

Installazione

1 x 1/4” (lato superiore)

3 x 1/4” (lato inferiore)

Connessioni

Ingressi video SDI

1

Uscite video SDI

1

Trasmissione SDI

3G, 6G, 12G.

Uscite video HDMI 2.0

1

Uscite video HDMI

1 x HDMI tipo A.

L’uscita HDMI è sempre HD, fino al 1080p60.

Ingresso audio analogico

1 x stereo 3,5mm. Utilizzabile anche per il timecode in entrata

Ingressi di riferimento

Ingresso SDI di programma sulla camera o su Blackmagic Studio Converter

Uscita audio SDI

2 canali di audio di programma integrato nel segnale 3G/6G/12G-SDI.

Uscite audio HDMI

2 canali di 48 kHz e 24 bit

Controllo remoto

Tramite SDI, HDMI, o ethernet USB usando un adattatore

Interfaccia computer

1 x porta di espansione USB tipo C 3.1 Gen 1 (fino a 5Gb/s) per registrare esternamente e collegare Focus / Zoom Demand. Aggiornamenti software mediante la porta USB-C

Blackmagic Micro Studio Camera 4K G2

Audio

Microfono

Microfono stereo integrato

Speaker integrato

No

Standard

Standard video SD

No

Standard video HD

1080p23.98, 1080p24, 1080p25, 1080p29.97, 1080p30, 1080p50, 1080p59.94, 1080p60
1080i50, 1080i59.94, 1080i60

Standard video Ultra HD

2160p23.98, 2160p24, 2160p25, 2160p29.97, 2160p30, 2160p50, 2160p59.94, 2160p60

Conformità alla norma SDI

SMPTE 292M, SMPTE 424M, SMPTE 425M livello A e B SMPTE 2081‑1, SMPTE 2081‑10, SMPTE 2082‑1 and SMPTE 2082‑10.

Campionamento audio SDI

Frequenza di campionamento di 48kHz e 24 bit (standard televisivo)

Media

Media

1 x porta di espansione USB-C 3.1 Gen 1 per registrare in Blackmagic RAW sui supporti esterni

Formattazione

ExFAT (Windows/Mac) o HFS+ (Mac)

Codec compatibili

Codec

Blackmagic RAW, bitrate costante 3:1,
Blackmagic RAW, bitrate costante 5:1,
Blackmagic RAW, bitrate costante 8:1,
Blackmagic RAW, bitrate costante 12:1,
Blackmagic RAW, qualità costante Q0,
Blackmagic RAW, qualità costante Q1,
Blackmagic RAW, qualità costante Q3,
Blackmagic RAW, qualità costante Q5

Archiviazione

Tipo di archiviazione

1 x porta di espansione USB-C 3.1 Gen 1 per supporti esterni

Formati di registrazione

Blackmagic RAW 3:1, 5:1, 8:1, 12:1, Q0, Q1, Q3 e Q5 in Ultra HD 3840 x 2160 al frame rate selezionato

Frequenze di archiviazione

Le frequenze di archiviazione sono basate su 30 fotogrammi al secondo

3840 x 2160 (Ultra HD)

Blackmagic RAW 3:1 - 127 MB/s
Blackmagic RAW 5:1 - 77 MB/s
Blackmagic RAW 8:1 - 48 MB/s
Blackmagic RAW 12:1 - 32 MB/s
Blackmagic RAW Q0 - 96 a 190 MB/s
Blackmagic RAW Q1 - 64 a 153 MB/s
Blackmagic RAW Q3 - 43 a 109 MB/s
Blackmagic RAW Q5 - 26 a 64 MB/s

Le frequenze di archiviazione a Qualità Costante sono indicative.

La velocità di archiviazione effettiva dipende dal soggetto ripreso.

Controllo

Controllo

5 pulsanti di controllo: Set, Up, Down, Menu e Power

Controllo esterno

Blackmagic Zoom Demand e Blackmagic Focus Demand per controllare camera e obiettivo dai bracci del treppiede.

Blackmagic Control Protocol tramite SDI e HDMI per il controllo esterno da uno switcher ATEM compatibile usato con ATEM Software Control o ATEM Camera Control Panel. Consente il controllo di alcune impostazioni della camera, focus, diaframma e zoom per obiettivi compatibili, correttore del colore, tally e REC Start/Stop sui supporti esterni collegati alla porta di espansione USB.

API REST di controllo camera tramite ethernet USB per il controllo esterno tramite HTTP se usata con applicazioni REST client come Postman.

Network Management

NTP

Il protocollo NTP consente di sincronizzare l’ora sulla camera quando è connessa a una rete con il server NTP di tua scelta.

Web Media Manager

Usando un browser connesso tramite ethernet, web media manager consente di accedere, navigare, scaricare ed eliminare i file dal drive connesso alla camera.

FTP

Usando FTP è possibile scaricare i file dai drive connessi alla camera.

SMB

Condivisione dei file mediante SMB

Correzione colore

DaVinci YRGB

Tally

Live Tally Indicator

1 x luce frontale

Software

Software inclusi

Blackmagic Camera Setup per Mac e Windows

CINSTUDMFT/UHD/MRG2

Scheda tecnica

RISOLUZIONE VIDEO
4K
COPERTURA SENSORE
MFT
ATTACCO OTTICHE
MICRO 4:3
New Entry