ATEM Mini Extreme
Lo switcher avanzato per veri professionisti. Ha tutte le funzioni di ATEM Mini Pro, con 8 ingressi HDMI, 2 uscite HDMI, 2 porte USB e una connessione per cuffie. Dispone anche di 4 chiavi cromatiche, 6 DVE per immagine nell’immagine, 2 lettori multimediali e un multiview fino a 16 riquadri.
ATEM Mini Extreme
Modello professionale con 8 ingressi HDMI, multiview a 16 riquadri, 4 ATEM Advanced Chroma Keyer, SuperSource con 4 DVE aggiuntivi, 2 uscite HDMI, 2 porte USB e pannello di controllo più avanzato
Produzioni live multicamera economiche con funzioni broadcast avanzate
Con gli switcher ATEM Mini è facile creare produzioni multicamera professionali in diretta streaming su YouTube e innovative presentazioni aziendali su Skype o Zoom! Puoi commutare tra otto ingressi per videocamera con una qualità dell’immagine straordinaria, collegare console di gioco o un computer per le presentazioni PowerPoint. Il DVE interno permette di creare fantastici effetti di immagine nell’immagine, perfetti per i commenti, e ci sono anche tantissimi effetti video. Tutti i modelli hanno una connessione USB che viene rilevata come una webcam e permette di usare qualsiasi software di streaming. ATEM Mini Pro e ATEM Mini Extreme offrono anche live streaming e registrazione su dischi USB. Non solo, ATEM Mini racchiude funzioni broadcast avanzate per i progetti di alta fascia.
Produzioni video veloci in diretta streaming
La produzione dal vivo è il modo più veloce per completare i programmi e condividerli con il mondo intero in diretta su YouTube. L’uscita webcam USB funziona con qualsiasi software di streaming, mentre i modelli Pro e Extreme consentono di trasmettere direttamente sui social media via internet. Grazie agli otto ingressi HDMI, a seconda del modello, puoi impostare primi piani, piani medi e altre angolazioni per i soggetti del programma. Hai anche l’opzione di collegare un computer, per mostrare presentazioni PowerPoint e pagine web, o console di gioco. Commuta in tempo reale in diretta sulle piattaforme come YouTube, Facebook e Twitch.
Switcher tutto-in-uno di qualità broadcast
Dal design compatto tutto-in-uno, ATEM Mini offre diverse connessioni e un pannello frontale per gestire sorgenti, effetti video e transizioni. I pulsanti per le sorgenti sono più grandi, per trovarli facilmente durante la commutazione, e ci sono anche i controlli per mixare l’audio. I modelli ATEM Mini Pro e Extreme ospitano pulsanti per controllare la registrazione e lo streaming, e per alternare videocamere, programma e multiview sull’uscita video. Sul retro trovano spazio connessioni HDMI per videocamere e computer, ingressi per microfono, un’uscita webcam USB e un’uscita HDMI di programma in stile Aux.
Facile da usare e veloce da imparare
Nessun altro switcher è così facile da usare perché basta premere i pulsanti degli ingressi sul pannello frontale per alternare le sorgenti video. Premi Cut per uno stacco netto, oppure Auto per cambiare sorgente con un effetto video. Sono disponibili tante transizioni, tra cui dissolvenza, passaggio con colore e coinvolgenti DVE di tipo squeeze e push. Grazie al DVE puoi anche aggiungere effetti di immagine nell’immagine e personalizzarne posizione e sfondo. Ci sono persino dei media player che fanno da archivio per titoli e grafica, caricabili dal software di controllo.
Interviste
ATEM Mini è perfetto per le interviste perché permette di collegare diverse camere per primi piani e piani medi, e grazie al design così compatto, la commutazione può farla comodamente chi presenta. I modelli ATEM Mini Pro e Extreme consentono il live streaming sui servizi come YouTube e Facebook.
Presentazioni aziendali su Skype
Con ATEM Mini, la qualità delle presentazioni aziendali su Skype è nettamente migliore perché il software rileva lo switcher come una webcam, quindi basta selezionarlo nelle impostazioni della videochiamata. Collega una camera per i primi piani, una per i piani medi, e un computer per le slide PowerPoint. Puoi anche usare diversi effetti di immagine nell’immagine.
Partite di e-Sport
Condividi le partite di e-Sport su Twitch collegando diverse console di gioco e una camera per il presentatore. ATEM Mini opera a 60 fotogrammi per secondo, ideale per i giochi ad alta velocità, e consente di inserire effetti di immagine nell’immagine per i commenti. Puoi persino scaricare i titoli direttamente da Photoshop.
Kickstarter e proposte di business
Punta su una qualità professionale per promuovere le tue idee su Kickstarter. Basta collegare una camera per il soggetto, una per il primo piano del prodotto, e un computer per le slide del business plan. Poi puoi presentare in tempo reale su Skype o Zoom, e poi condividere la registrazione online per gli investitori.
Istruzione e formazione
ATEM Mini è perfetto per i video a scopo didattico. Con una configurazione così facile e veloce, puoi portarlo con te sul posto e registrare produzioni multicamera di vario genere. Collega il computer e le camere, e usa ATEM Software Control per inserire titoli e effetti video.
Collega otto videocamere
Con 4 o 8 ingressi HDMI a seconda del modello, puoi collegare tante videocamere per ottenere angolazioni diverse. Le videocamere con uscite HDMI sono migliori delle semplici webcam perché offrono obiettivi di alta qualità e ottime prestazioni in condizioni di scarsa luce. Lo switcher sincronizza le sorgenti che hanno standard video differenti dal suo, quindi puoi collegare qualsiasi dispositivo video. Inoltre molte videocamere HDMI sono munite di obiettivi intercambiabili, ideali per alternare grandangolari e modelli zoom per i primi piani. Immagina di usare camere professionali con ottima risposta alla luce per le produzioni teatrali, i matrimoni, i concerti scolastici o i video musicali.
Video HDMI o webcam USB
Per la massima compatibilità, tutti i modelli ATEM Mini offrono una connessione USB che funziona come una webcam, ideale per collegare un computer e usare qualsiasi software video. Il software infatti rileva ATEM Mini come una webcam, pur trattandosi di un autentico switcher di produzione dal vivo. Ottieni così compatibilità con il software di tua scelta e la qualità della piena risoluzione 1080HD. Reinventa le tue presentazioni sui software come Zoom, Microsoft Teams o Skype con produzioni multicamera professionali! L’uscita webcam di ATEM Mini funziona, tra gli altri, con Open Broadcaster e XSplit Broadcaster.
In diretta via ethernet con ATEM Mini Pro
ATEM Mini Pro e ATEM Mini Extreme offrono un motore hardware di streaming interno per trasmettere sfruttando le connessioni ethernet. Con questi modelli vai in diretta su YouTube, Facebook e Twitch ad alta qualità, senza drop frame e con impostazioni semplicissime. Basta selezionare il servizio di streaming e inserire il codice. ATEM Software Control include i menù per la configurazione e una schermata multiview per seguire lo stato dello streaming. Monitorare l’attività è facile perché l’indicatore di data rate mostra la velocità internet necessaria in base al formato video in uso. Con le giuste conoscenze tecniche, si possono anche modificare in dettaglio i profili di streaming nel file XML per aggiungere altri servizi.
Online con la rete mobile di telefoni 5G e 4G
Per le produzioni dal vivo fuori studio, i modelli ATEM Mini Pro e Extreme possono sfruttare la rete mobile di telefoni Apple e Android collegandoli alla porta USB. È una preziosa alternativa alla connessione ethernet principale. Oltre ai 4G, puoi usare anche i nuovi telefoni 5G ad alta velocità. Lo switcher ATEM rileva in automatico il telefono connesso e lo utilizza per connettersi a internet, eliminando la necessità di cambiare le impostazioni. Inoltre il telefono si ricarica comodamente dalla porta USB dello switcher. Questo sistema fa di ATEM Mini Pro e ATEM Mini Extreme le soluzioni perfette per le produzioni mobili.
Registra sui flash disk USB con ATEM Mini Pro ed Extreme
I modelli ATEM Mini Pro e Extreme sono in grado di registrare il flusso di streaming sui flash disk USB. Così facendo ottieni registrazioni di lunga durata negli stessi file H.264 con audio AAC della diretta, e puoi pubblicarle subito online su qualsiasi sito, per esempio YouTube e Vimeo. Inoltre collegando un hub USB o Blackmagic MultiDock, la registrazione è ininterrotta perché continua automaticamente da un supporto all’altro. Usa ATEM Software Control per cambiare le impostazioni, selezionare i supporti di memoria e seguire lo stato della registrazione sul multiview integrato. Puoi persino innescare la registrazione sulle Blackmagic Pocket Cinema Camera.
Effetti video coinvolgenti
Uno dei vantaggi di ATEM Mini è la flessibilità di valorizzare la produzione con gli effetti video interni. Mentre il pulsante Cut esegue uno stacco netto tra le sorgenti, il pulsante Auto, lo stesso dei grandi switcher broadcast, aziona transizioni con effetti. Ci sono pulsanti specifici per impostare transizioni di 0,5, 1, 1,5 o 2 secondi, e per selezionare il tipo di effetto, tra cui la dissolvenza graduale e i passaggi con colore intermedio. Altrimenti scegli gli effetti DVE per cambiare le immagini con effetti divertenti.
Collega microfoni professionali
I 2 ingressi audio stereo 3,5mm indipendenti sono compatibili con microfoni da tavolo e lapel. Collegando un lettore musicale puoi aprire la diretta con un brano prima che inizi il programma. Grazie a questi ingressi, il presentatore e l’ospite possono utilizzare un microfono a testa. Il pannello frontale di ATEM Mini include pulsanti per regolare il livello audio e abilitare gli ingressi nel mixer. Tutti i modelli offrono un mixer audio Fairlight per mixare gli ingressi HDMI e i 2 ingressi microfono in tempo reale. ATEM Mini Extreme ospita anche un’uscita per cuffie.
Ingressi HDMI con conversione automatica di formato
Ognuno degli ingressi HDMI ha il proprio convertitore automatico di standard per convertire le sorgenti 1080p, 1080i e 720p nello standard video dello switcher. Lo switcher adotta un formato video di default, ma puoi cambiarlo secondo necessità. Le uscite HDMI sono autentiche uscite ausiliarie a cui è possibile destinare qualsiasi ingresso HDMI. Per le produzioni di eSport a bassa latenza, instrada l’ingresso 1 all’uscita HDMI. I modelli ATEM Mini Extreme supportano 2 uscite di loop a bassa latenza e come ATEM Mini Pro permettono di visualizzare il multiview completo sull’uscita HDMI.
Funzioni broadcast sorprendenti
ATEM Mini è facile da usare e allo stesso tempo racchiude potenti funzioni broadcast! Se sogni una carriera nell’industria televisiva, ATEM Mini è lo strumento che fa per te perché ha le stesse funzioni dei migliori switcher da studio. Tra le altre, offre la chiave cromatica ATEM Advanced Chroma Key, un mixer audio Fairlight, un DVE e un archivio per grafica. Per accedere a tutte le funzioni basta aprire l’app gratuita di ATEM Software Control sul computer Mac o Windows collegato mediante USB o ethernet. Con un pizzico di sperimentazione, in poco tempo imparerai a creare produzioni dal vivo professionali. ATEM Mini è l’unico switcher broadcast dal design così compatto ed economico.
ATEM Software Control è gratuito
L’app di ATEM Software Control dà accesso a tutte le potenti funzioni nascoste di ATEM Mini. Chiara e semplice da usare, l’interfaccia ha diversi menù per cambiare le impostazioni con rapidità. Oltre alla connessione USB, il software si può connettere tramite ethernet, permettendo a più utenti di usarlo contemporaneamente dal proprio computer. Apri il software per mixare l’audio, inserire effetti, caricare fotogrammi e programmare le macro. Puoi persino salvare la configurazione dello switcher come file XML e controllare i registratori HyperDeck tramite ethernet per riprodurre le clip.
DVE per immagine nell’immagine, transizioni e effetti
ATEM Mini vanta un processore per effetti speciali digitali, chiamato DVE, che puoi usare per l’immagine nell’immagine (PiP) e transizioni ancora più coinvolgenti. Il DVE permette di personalizzare i riquadri PiP con bordi 3D, ombre e luci. Offre la stessa qualità dell’immagine dei modelli ATEM di alta fascia e consente di riposizionare e ridimensionare gli effetti in tempo reale. Per rendere il tuo programma ancora più interessante, sfrutta il DVE anche nelle transizioni scegliendo tra 16 effetti squeeze e push. Grazie al DVE puoi persino inserire grafica animata personalizzata nelle transizioni wipe.
Transizioni professionali
ATEM Mini offre un’ampia varietà di transizioni in HD nativo di qualità broadcast, tra cui mix, dip e wipe, modificabili in durata, colore, spessore del bordo, posizione e direzione. Grazie al DVE puoi anche inserire la grafica di tua scelta nelle transizioni wipe, proprio come nei programmi sportivi. Per eliminare il rischio di errori, ATEM Mini offre una funzione di anteprima per testare le transizioni prima di mandarle in onda.
Grafica interna e plug-in di Photoshop
L’archivio multimediale interno salva fino a 20 file di grafica RGBA di qualità broadcast, ideali per i titoli, le sequenze di apertura e i loghi. L’immagine del media player compare come una normale sorgente video interna da utilizzare in grafica e titoli. Hai anche l’opzione di inserire un fotogramma nelle transizioni wipe per creare effetti più complessi. ATEM Mini consente di catturare fotogrammi dal video in uscita e aggiungerli nell’archivio interno. La grafica si può caricare da ATEM Software Control o scaricare da Photoshop usando l’apposito plug-in. Questo plug-in è perfetto per cambiare spesso la grafica, come i tabelloni dei punteggi, perché puoi scaricarla direttamente nel media player.
Nuovo ATEM Advanced Chroma Key
ATEM Mini è perfetto per i notiziari e i lavori sul set perché include il potente ATEM Advanced Chroma Key per green screen. Ad alta prestazione, il keyer dispone di un contagocce per campionare il colore dello sfondo e generare automaticamente i parametri della chiave. Oltre ai controlli per contorni e riflessi, offre un correttore del colore per il primo piano, per integrarlo allo sfondo con un effetto naturale. Il keyer è utile anche per sovrapporre i titoli nella grafica con fondale verde o blu. ATEM Mini Extreme vanta quattro ATEM Advanced Chroma Key, uno per ogni camera dell’impianto per set virtuali.
Crea set virtuali favolosi
I modelli ATEM Mini Extreme offrono 4 keyer primari per chiave cromatica per realizzare set virtuali straordinari. Ogni keyer è indipendente e puoi utilizzarne uno per camera. ATEM Mini Extreme ha 8 ingressi: 4 per le camere e 4 per i computer con gli sfondi renderizzati per il set virtuale. Hai la libertà di lasciare le camere nella stessa posizione e realizzare set virtuali caricando immagini di sfondo pre-renderizzate dai media player e dall’archivio. Per alternare le camere e caricare lo sfondo corretto nei media player basta configurare le macro. Puoi anche abbinare DeckLink Quad HDMI e un software per set virtuali.
Elaborazione SuperSource ad alta prestazione
Oltre a due DVE indipendenti, i modelli ATEM Mini Extreme offrono un potente processore SuperSource con quattro livelli DVE aggiuntivi e un livello di sfondo selezionabili dallo switcher come normali sorgenti di ingresso. Gli ingressi video di ATEM Mini Extreme si possono usare con ciascuno dei DVE SuperSource per sovrapporli a uno sfondo personalizzato salvato in archivio. SuperSource è perfetto per realizzare composizioni con immagine nell’immagine per le interviste perché puoi testarle prima di andare in onda e lasciare liberi i due DVE primari per altre attività. Con SuperSource è come avere un altro switcher per VFX multi-livello.
Commutazione M/E in stile broadcast
ATEM Mini si può usare in modalità stacco netto o programma/anteprima, la modalità di commutazione più utilizzata dalle emittenti durante le produzioni dal vivo. Lo stacco netto è semplicissimo perché la sorgente selezionata va in onda all’istante. Invece per usare ATEM Mini come un vero professionista, apri ATEM Software Control e scegli la modalità programma/anteprima. Così facendo puoi selezionare una sorgente e mandarla in onda premendo i pulsanti Cut o Auto. Con questa modalità si evita di commettere errori perché richiede due comandi, ed è fantastica per avviare gli studenti alla carriera nel broadcast.
Controlla sorgenti e stato sul multiview di ATEM Mini Pro
Nelle grandi produzioni multicamera dal vivo è importante visualizzare tutte le sorgenti su un singolo schermo. ATEM Mini Pro e ATEM Mini Extreme offrono un multiview professionale per vedere tutti gli ingressi video, l’anteprima e il programma su un televisore o un monitor HDMI. Per usarlo basta premere il pulsante M/V sul pannello frontale. Un bordo tally circonda il riquadro della camera in onda, e ogni riquadro mostra etichette personalizzate e livelli audio. I modelli ATEM Mini Extreme visualizzano fino a 16 riquadri! Il multiview indica anche lo stato della registrazione, dello streaming e del mixer audio.
Mixer audio interno con EQ a 6 bande, compressore e limitatore
Il mixer audio Fairlight integrato ad ATEM Mini consente un mixaggio dal vivo sofisticato. Gestisce i canali di ogni ingresso HDMI e permette di mixare l’audio di tutte le sorgenti, inclusi i 2 ingressi stereo per microfono. Ciascun canale vanta EQ parametrico a 6 bande ad alta prestazione, compressore, limitatore, espansore, noise gate e panning. Abilita la funzione AFV per una dissolvenza audio e video automatica, oppure mixa diverse sorgenti contemporaneamente. Per controllare l’audio puoi usare ATEM Software Control, i pannelli Mackie e persino le grandi console Fairlight.
Riconverti il flusso di streaming con ATEM Streaming Bridge
ATEM Streaming Bridge è un convertitore video in grado di ricevere un flusso H.264 da ATEM Mini Pro o ATEM Mini Extreme e di riconvertirlo in video SDI e HDMI. Così facendo puoi inviare il video a postazioni remote sulla rete ethernet locale, o al mondo intero tramite internet. Questo è possibile grazie agli avanzati codec H.264, di alta qualità e con data rate molto bassi. Blogger e broadcaster ora possono collaborare ai programmi e creare una rete globale di regie remote targate ATEM Mini. La configurazione è semplice perché l’utilità ATEM genera file di setup condivisibili con le altre regie per email. ATEM Streaming Bridge è il modo perfetto per usare ATEM Mini come regia remota.
Controlla e bilancia il colore delle camere
Per un autentico flusso di lavoro broadcast, usa ATEM Mini per controllare le camere a distanza! Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K e 6K funzionano anche come telecamere da studio, inviando allo switcher i segnali di controllo mediante la connessione HDMI. Da ATEM Software Control puoi gestire il correttore colore e le impostazioni della camera come ISO, tinta, diaframma, focus e zoom, mentre gli operatori di ripresa si concentrano sulle riprese. L’interfaccia di controllo è disponibile nel tradizionale layout CCU o DaVinci, così puoi accedere al correttore colore DaVinci integrato delle camere e valorizzare le tue produzioni con l’estetica del cinema digitale.
Sviluppa soluzioni di controllo remoto su misura
La connessione ethernet apre le porte a soluzioni di controllo personalizzate. Oltre ad ATEM Software Control, incluso gratuitamente con ATEM Mini, usando ethernet puoi controllare lo switcher ovunque al mondo. In un tipico flusso di lavoro, ATEM Mini è posizionato vicino alle camere HDMI e controllato da una postazione remota, per esempio dalla regia. Immagina di usare lo switcher dal tuo studio di trasmissione professionale mentre la performance o l’intervista si svolgono in posto diverso. Ethernet permette di usare diversi pannelli contemporaneamente e di realizzare soluzioni di controllo su misura grazie all’SDK.
Registra su dispositivi esterni
L’uscita di programma HDMI è perfetta per connettere ATEM Mini a un registratore o a un monitor esterno, per esempio Blackmagic Video Assist. Quest’uscita garantisce immagini della migliore qualità, compreso l’audio dal vivo dal mixer interno. Se usi lo switcher in spazi molto grandi, l’uscita HDMI si connette anche ai videoproiettori. Con ATEM Software Control puoi persino scegliere di registrare un solo ingresso. Inoltre i più avanzati modelli ATEM Mini Pro e ATEM Mini Extreme consentono di generare diversi formati; per esempio puoi registrare l’uscita di programma HDMI in ProRes e allo stesso tempo il flusso di streaming in H.264 su un flash disk USB.
Velocizza la commutazione con ATEM 1 M/E Advanced Panel
Grazie alla connessione ethernet puoi collegare ATEM Mini ai pannelli di controllo esterni e sfruttare le funzioni broadcast dello switcher per flussi di lavoro di alto livello! ATEM 1 M/E Advanced Panel opera nella veloce modalità programma/anteprima, con bus di programma e bus di anteprima. Puoi usare transizioni automatiche o azionarle manualmente con la leva. Muovi il joystick per posizionare il DVE sugli assi X e Y e ridimensionarlo, e apri i menù LCD per controllare le funzioni che non hanno i propri pulsanti sul pannello. Puoi persino programmare e attivare le macro! ATEM 1 M/E Advanced Panel è fantastico anche in congiunzione agli switcher ATEM più grandi.
Bilancia le camere con ATEM Camera Control Panel
Durante la produzione dal vivo è indispensabile bilanciare perfettamente il colore per ottenere un look uniforme nel passaggio da una camera all’altra. Supera le prestazioni del software con ATEM Camera Control Panel e controlla le quattro camere connesse ad ATEM Mini! Ogni controller offre un ampio display LCD con pulsanti e manopole, e controlli professionali per modificare e monitorare le impostazioni di ogni camera. Muovi il joystick per regolare il diaframma e ruotalo per impostare il livello del nero. Trovi anche le manopole per i canali rosso, verde e blu per un controllo dettagliato della tinta.