L' unità di espansione Canon EU-V1 1 si monta sulla camera C500 Mark II e offre una maggiore connettività, ampliando le capacità della camera per il funzionamento remoto e la produzione di video in diretta.
Accessori
L'unità di espansione aggiunge 3 porte: Genlock / Sync Out, Remote B (RS-422) ed Ethernet. La porta Genlock / Sync Out accetta un segnale genlock che serve alla camera a mantenere la stessa base temporale dell'altra apparecchiatura che riceve il segnale genlock. Sync Out consente alla camera di alimentare altre apparecchiature di produzione live per la sincronizzazione con la videocamera. La porta B remota consente di controllare la videocamera utilizzando il protocollo RS-422, mentre la porta Ethernet consente di collegare la videocamera a una LAN per il controllo e le applicazioni di streaming live. Le porte hanno coperture in gomma per proteggere i connettori dalle infiltrazioni di polvere quando non vengono utilizzate.
Genlock è la spina dorsale della produzione live / broadcast in quanto garantisce che tutte le apparecchiature di produzione, le telecamere e gli switcher funzionino in fase tra loro. Ciò impedisce di saltare immagini o cornici nere quando si passa da una sorgente all'altra.