

Il sensore Canon CMOS full frame da 5.9K assicura un look cinematografico coinvolgente, tonalità della pelle naturali e una riproduzione fedele dei colori grazie alla color science di Canon.
Inoltre, il sensore offre oltre 15 stop di gamma dinamica e ampi spazi colore, ideale per riprese in modalità High Dynamic Range.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Accessori
Sistema Cinema EOS di nuova generazione
Sensore Full Frame da 5.9K in un nuovo corpo Cinema EOS compatto e affidabile: questa videocamera offre ispirazione e versatilità in ogni aspetto.
Formati di registrazione efficienti e di elevata qualità
EOS C500 Mark II è dotata di un nuovo processore d'immagine DIGIC DV 7 che permette di registrare internamente in formato Cinema RAW Light a 5.9K nonché in formato Canon XF-AVC 4K 4:2:2 a 10 bit. È possibile registrare contemporaneamente in entrambi i formati grazie ai due slot per schede di memoria CFexpress, che si aggiungono allo slot per schede SD per i file proxy.
La registrazione contemporanea di più formati garantisce efficienza e soddisfa tutte le esigenze di produzione.
Elaborazione oversampling 5.9K per il 4K
EOS C500 Mark II utilizza un algoritmo di debayer di elevata qualità durante l'oversampling 5.9K per la registrazione in 4K/UHD. Questo produce una soppressione dell'effetto moiré e una riduzione del disturbo, risultando in una qualità dell'immagine superiore.
Formato di registrazione Cinema RAW Light
Formato di registrazione XF-AVC
Compatto, leggero e affidabile
Corpo compatto e dal peso di soli 1.750g permette di utilizzare eventuali rig e gimbal, rendendo la videocamera adatta alle più svariate condizioni di scatto.
Diverse opzioni per obiettivi e innesti
EOS C500 Mark II supporta innesti obiettivo intercambiabili opzionali, per soddisfare tutte le esigenze.
L'innesto EF è perfettamente compatibile con la vasta gamma di obiettivi Canon EF, tra cui gli obiettivi Cine Prime EF, mentre l'innesto PL supporta il sistema Cooke. Inoltre, sono disponibili anche adattatori B4 (per innesti EF o PL) per utilizzare obiettivi B4.
Innesto EF
Innesto EF Cinema Lock
PL Mount
Design modulare con elevato grado di configurabilità
Le unità di espansione opzionali offrono un design versatile e diverse possibilità di configurazione, per soddisfare tutte le esigenze di produzione.
L'unità di espansione 1 offre un supporto multi-camera con interfaccia Genlock, mentre l'unità di espansione 2 aggiunge ulteriori interfacce, come altri due ingressi XLR, ideali per applicazioni broadcast e un innesto per batterie V-Lock. L'unità EVF opzionale è ideale per le riprese a mano libera, ma è anche semplice da rimuovere per utilizzare la videocamera su eventuali sistemi di stabilizzazione.
Unità di estensione 1 EU-V1
GENLOCK/SYNC OUT
COMANDO A DISTANZA B (RS-422)
Ethernet
Unità di estensione 2 EU-V2
GENLOCK/SYNC OUT
COMANDO A DISTANZA B (RS-422)
Ethernet
2 terminali XLR (3/4)
Base batteria con innesto a V (con D-TAP)
Terminale obiettivo a 12 pin
Uscita DC 24
Tecnologia avanzata per la messa a fuoco automatica*
EOS C500 Mark II è dotata della tecnologia Canon Dual Pixel CMOS AF, che offre un sistema di messa a fuoco automatica continua ad alta velocità. Gli utenti potranno usufruire di comandi semplici e intuitivi grazie al nuovo monitor LCD LM.V2 da 4,3 pollici, nonché di un migliore controllo della messa a fuoco per transizioni più fluide. Per ottimizzare ulteriormente le prestazioni dell'AF, la videocamera EOS C500 Mark II offre la possibilità di impostare la velocità e la risposta del tracking AF.
* Con obiettivi compatibili
Estese funzioni di messa a fuoco automatica
Guida alla messa a fuoco Dual Pixel
La tecnologia a differenza di fase Dual Pixel CMOS AF fornisce un'innovativa guida grafica che rappresenta la deviazione della messa a fuoco front/back. Quando il soggetto è a fuoco il rettangolo diventa verde, migliorando in tal modo l'usabilità e la precisione durante l'esecuzione della messa a fuoco manuale, soprattutto in condizioni critiche in 4K.
AF tracking
Utilizza l'intuitivo touch screen per selezionare un oggetto nel fotogramma e seguirlo mentre si muove al suo interno, per un tracking del soggetto che semplifica tutte le operazioni complesse.
Face Priority AF/Face Only AF
Grazie al funzionamento congiunto con la tecnologia Face Detection di Canon, il sistema Dual Pixel CMOS AF offre eccellenti prestazioni per il riconoscimento automatico dei visi, applicando la messa a fuoco e seguendoli durante il movimento.
La prima videocamera EOS Cinema a supportare l'IS elettronico
EOS C500 Mark II è la prima videocamera EOS Cinema dotata di stabilizzazione elettronica dell'immagine (IS) a 5 assi, che corregge gli effetti delle vibrazioni della videocamera. Anche se gli obiettivi non sono collegati elettronicamente, l'IS elettronico si può attivare impostando manualmente la lunghezza focale.
Acquisizione automatica della lunghezza focale
Quando viene collegato un obiettivo che supporta la trasmissione dati, i dati sulla lunghezza focale vengono acquisiti automaticamente tramite i contatti digitali per lo scatto con l'IS elettronico ottimizzato.
IS elettronico con obiettivi a contatti non elettrici
È possibile scattare con l'IS elettronico anche nel caso in cui sia collegato un obiettivo che non supporta la trasmissione dati, semplicemente inserendo manualmente la lunghezza focale. Compatibile anche con obiettivi anamorfici.
Possibilità di salvare la lunghezza focale
Seleziona la lunghezza focale durante lo scatto per scattare con un effetto IS elettronico ottimizzato per le impostazioni.
Frame rate elevato
EOS C500 Mark II supporta registrazioni con frame rate elevato fino a un massimo di 50/60 fps a 5.9K. In modalità 2K (ritaglio) è possibile applicare impostazioni da 1 fps a un massimo di 120 fps, aumentando in tal modo le possibilità creative. Il nuovo pulsante Slow & Fast consente di accedere rapidamente alle impostazioni Slow & Fast.
Interfaccia avanzata
EOS C500 Mark II vanta di un'avanzata interfaccia 12G-SDI con larghezza di banda quattro volte superiore a 3G-SDI, che semplifica i flussi di lavoro in 4K per un output 4K a 50/60p tramite un unico cavo. Analogamente, anche l'interfaccia HDMI offre output 4K a 50/60p tramite un unico cavo.
Filtro ND Full Frame
Dotata di un robusto sistema di filtri ND integrato a controllo elettronico, EOS C500 Mark II supporta l'esposizione di 2/4/6 stop, estendibili fino a 8/10 stop, consentendo di creare immagini con una profondità di campo ridotta anche in pieno giorno.
Nuovo layout OSD
Sono disponibili opzioni di visualizzazione periferica OSD (On-Screen Display) di nuova introduzione, che non si sovrappongono alle informazioni su schermo. Scegli tra le diverse opzioni in base alle tue esigenze.
Supporto per obiettivi anamorfici
EOS C500 Mark II supporta gli obiettivi anamorfici decomprimendo elettronicamente l'immagine nel mirino e nei monitor collegati per la visualizzazione.
Gli utenti possono sfruttare la risoluzione full frame da 5.9K utilizzando gli obiettivi anamorfici con fattore di compressione 1.3x. È possibile usare anche i comuni obiettivi anamorfici con fattore di compressione 2x (che coprono il formato nativo 1.2:1 sul sensore) ricorrendo al fattore di ritaglio 4:3 del sensore.
Supporto LUT per gli utenti
Gli utenti possono personalizzare le proprie LUT e caricarle in camera per un monitoraggio preciso del look, applicando inoltre LUT diverse a ogni terminale di uscita.
Un nuovo pulsante LUT dedicato offre ulteriore flessibilità operativa.
Supporto ACES
EOS C500 Mark II supporta ACES 1.0 del sistema ACES (Academy Color Encoding System). Utilizzando gli ITD forniti da Canon, è possibile importare le immagini catturate su EOS C500 Mark II nei sistemi compatibili con ACES.
Inoltre, il video in uscita dalla videocamera può essere monitorato selezionando il proxy ACES.
Specifiche tecniche
Sensore CMOS Full Frame da 5.9K
Riprese Full Frame con riproduzione fedele dei colori
Registrazione interna in formato Cinema RAW Light in 5.9K
File RAW su schede di memoria CFexpress
4K 4:2:2 a 10 bit
Registrazione interna fino a 810 Mbps
Doppio slot per schede di memoria CFexpress
Registrazione relay o simultanea
Supporto High Dynamic Range
SMPTE ST 2084 e ITU-R BT.2100 (HLG)
Avanzata tecnologia di messa a fuoco automatica
Accurata e affidabile, con comandi touch screen
Processore d'immagine DIGIC DV7
Per gestire tutte le avanzate funzionalità della videocamera
Terminale 12G-SDI
Segnale 4K tramite un unico cavo
Specifiche dettagliate
Sensore CMOS full-frame
Filtro a colori primari RGB (array Bayer)
Full-frame/Super 35 mm (ritaglio)/Super 16 mm (ritaglio)
Circa 20,8 megapixel (6062 x 3432)
Circa 18.69 megapixel (5952 x 3140): quando viene selezionata la risoluzione 5952 x 3140 o 4096 x 2160 o 2048 x 1080
Circa 17.52 megapixel (5580 x 3140): quando viene selezionata la risoluzione 3840 x 2160 o 1920 x 1080
38,1 x 20,1 mm (43,1 mm sulla diagonale): quando viene selezionata la risoluzione 5952 x 3140, 4096 x 2160 o 2048 x 1080
35,7 x 20,1 mm (41,0 mm sulla diagonale): quando viene selezionata una risoluzione di W 3840 x 2160 o 1920 x 1080
Canon Log 2: 1600%/15 o più stop)
Canon Log 3: 1600%/14 stop
Wide DR: 800% (a valore ISO 400)
DIGIC DV7
Innesto EF Canon. Obiettivo con innesto B4 tramite accessorio adattatore (EF o PL)
Full-frame:
5952 x 3140/4096 x 2160/2048 x 1080: x1,00
3840 x 2160/1920 x 1080: x1,056
Super 35 mm (ritaglio):
4096 x 2160/2048 x 1080: x1,460
3840 x 2160/1920 x 1080: x1,534
Super 16 mm (ritaglio):
4096 x 2160/2048 x 1080: x2,920
3840 x 2160/1920 x1080: x3,069
Sì, sostituibile dall'utente in EF con innesto Cinema o PL
SÌ (in base all'obiettivo usato)
Fino a 10 stop tramite il sistema di filtri ND integrato (in modalità estesa)
Innesto EF: tramite obiettivo, controllo wireless o telecomando cablato (in base all'obiettivo usato)
Innesto PL: solo obiettivi Cine Servo
Tramite corpo, impugnatura, controllo wireless o telecomando remoto.
1/2 stop, 1/3 stop o controllo FINE.
Possibilità di mantenere un numero F costante durante l'uso dello zoom.
Sì (innesto PL solo dopo sostituzione dell'innesto)
Sì, x2,0/x1,3
Ottico, in base all'obiettivo usato
2 schede CFexpress per formati Cinema RAW Light o XF-AVC/MXF, scheda SD per registrazione proxy XF-AVC
La scheda SD viene utilizzata anche per l'archiviazione di foto (1920 x 1080), il trasferimento delle impostazioni CP e l'aggiornamento del firmware
Formato Cinema RAW Light: 5952 x 3140: 2,1 Gbps: 30 min.
4096 x 2160: 1 Gbps: 65 min.
2048 x 1080: 250 Mbps 270 min.
Formato XF-AVC/MXF: 4096 x 2160: 810 Mbps 80 min./410 Mbps 165 min.
2048 x 2160: 310 Mbps 215 min./160 Mbps 425 min.
Cinema RAW Light (CRM), XF-AVC (MXF)
Modalità 59,94 Hz (59,94P/59,94i/29,97P/23,98P)
Modalità 50,00 Hz (50,00P/50,00i/25,00P)
Modalità 24,00 Hz (24,00P)
5952 x 3140: 50,00P, 2,1 Gbps a 10 bit/25,00P, 2,1 Gbps a 12 bit
4096 x 2160: 50,00P, 1 Gbps a 10 bit/25,00P, 1 Gbps a 12 bit
2048 x 1080: 50,00P, 250 Mbps a 10 bit/25,00P 250 Mbps a 12 bit
4096 x 2160/3840 x 2160: 50,00P YCC 4:2:2 a 10 BIT 810 Mbps/25,00P YCC 4:2:2 a 10bit 410 Mbps
2048 x 1080/1920 x 1080: 50,00P YCC 4:2:2 a 10 BIT 310 Mbps/25,00P YCC 4:2:2 a 10bit 160 Mbps
Intra Frame (ALL)
2048 x 1080: 50,00P, YCC 4:2:0 a 8 bit 35 Mbps/25,00P, YCC 4:2:0 a 8 bit 24 Mbps Long GOP
Sì, Cinema RAW Light 5952 x 3140/4096 x 2160: da 1 a 60 fps/2048 x1080 (ritaglio 2K) da 1 a 120 fps
XF-AVC: 4096 x 2160/3840 x 2160 (810/410 Mbps) da 1 a 60 fps (Full Frame/Super 35mm ritaglio)
2048 x 1080/1920 x 1080 da 1 a 60 fps (Full Frame/Super 35mm ritaglio)
Da 1 a 120 fps (Super 16mm ritaglio)
No
No
SÌ, 3 secondi
Sì
Sì
Sì
No
Schede di memoria SD/SDHC
Circa 930 KB a 2048 x 1080; ca. 880 KB a 1920 x 1080
Sì. Tramite terminali MON., VIDEO o HDMI (non disponibile da SDI Out 1 -4)
Display a righe/Riga e punto/Selezione riga/Display di campo/Display RGB/YPrPb. Supporto per output HDR PQ e HDR-HLG.
Sì. Tramite terminali MON., VIDEO o HDMI
Sono disponibili le barre colore SMPTE, EBU e ARIB. Consulta il menu.
Peaking 1, Peaking 2 (Colore, Guadagno, Frequenza personalizzabili)
On/Off selezionabile: al centro, orizzontale, griglia, aspetto, area sicura e marcatore rettangolare. Colore selezionabile, giallo, blu, verde, rosso, nero, grigio o bianco.
No
Sì. Mirino elettronico OLED, EVF-V50 o EVF-V70
2 connettori XLR a 3 pin, mini-jack stereo da 3,5 mm (solo ingresso)
ingresso 1 e 2 sul corpo della fotocamera. 2 connettori XLR a 3 pin aggiuntivi sull'unità di espansione opzionale EU-V2 (ingressi 3 e 4)
Mini-jack stereo da 3,5 mm (solo uscita, corpo fotocamera).
MON.: jack BNC, (solo uscita, corpo fotocamera).
Connettore HDMI (tipo A) (solo uscita, corpo fotocamera).
Sì, solo ingresso, corpo della fotocamera. (connessione GP-E2)
1 jack BNC OUT 12G-SDI (solo uscita, corpo della fotocamera).
Jack BNC (ingresso/uscita, corpo della fotocamera).
Sì, con unità di espansione EU-V1 e EU-V2 (opzionali). Jack BNC (solo uscita/funziona anche come connettore SYNC OUT)
Jack BNC (solo uscita/funziona anche come connettore GENLOCK)
No
No
Sì, con unità EU-V2 (opzionale). Jack Fisher a 3 pin 24 V DC 2 A (solo uscita),
Connessione D-Tap, massimo 50W
Jack XLR a 4 pin
Mini-jack stereo da 2,5 mm per connettore COMANDO A DISTANZA A (solo ingresso)
Jack a 8 pin per connettore COMANDO A DISTANZA B (per RS-422) con unità EU-V1 o EU-V2 (opzionali)
Sì
Sì, con unità EU-V2 opzionale. Jack a 12 pin
Sì, con unità EU-V1 e EU-V2 opzionali. Connettore Ethernet (RJ45) (supporta 1000 BASE-T)
Sì. Tramite connessione Ethernet. Funzionalità Wi-Fi TBC) 9 Mbps/4 Mbps:1920 x 1080 (59,94p/59,94i/50,00p/50,00i), richiede unità EU-V1 o EU-V2 (opzionali)
SÌ
Specifiche proprietarie di Canon (jack a 13 pin speciale) per monitor LM-V2 o mirino elettronico EVF-V70 opzionale o monitor LM-V1
Sì
Sì
Esposizione manuale determinata dalle impostazioni relative a otturatore, iris, ISO/guadagno e filtro ND, Push Auto Iris, Auto Iris
Sì
Iris automatico con obiettivi compatibili
Sì, con tutti gli obiettivi compatibili con i modelli EF, solo utilizzando obiettivi Canon Cine Servo compatibili con le versioni PL, connessione tramite connettore a 12 pin su unità EU-V2 (opzionale)
No
Sì
1 stop: [100], 160(*), 200, 400, 800, 1600, 3200, 6400, 12800, 25600, [51200,102400]
[---] Visualizzata quando l'espansione della velocità ISO è ON. (*) Visualizzata quando l'espansione della velocità ISO è OFF.
1/3 di stop: [100, 125], 160, 200, 250, 320, 400, 500, 640, 800, 1000, 1250, 1600, 2000, 2500,
3200, 4000, 5000, 6400, 8000, 10000, 12800, 16000, 20000, 25600,
[32000, 40000, 51200, 64000, 80000, 102400]
[---] Quando l'espansione della velocità ISO è ON.
Dual Pixel CMOS AF, Contrast AF
Grande; la dimensione equivale a circa il 20% (verticale) x 25% (orizzontale) della portata di visualizzazione immagine
Piccola; la dimensione equivale a circa il 20% (verticale) x 8% (orizzontale) della portata di visualizzazione immagine
Punto AF selezionabile in circa l'80% del sensore
AF One-Shot, AF continuo e AF-Boosted MF. Tutte le modalità possono essere attivate quando viene selezionata l'impostazione AF sul selettore AF/MF dell'obiettivo EF.
AF One-Shot, AF continuo e AF-Boosted MF
Face Priority o Face Only.
Versione EF: tutti gli obiettivi Canon EF, obiettivi Canon Cine Servo compatibili
[-6 dB,-3 dB], -2 dB(*), 0 dB, 3 dB, 6 dB, 9 dB, 12 dB, 15 dB, 18 dB, 21 dB, 24 dB, 27 dB,
30 dB, 33 dB, 36 dB, 39 dB, 42 dB, [45 dB, 48 dB, 51 dB, 54 dB]
[---] Visualizzata quando l'espansione della velocità ISO è ON. (*) Visualizzata quando l'espansione della velocità ISO è OFF.
Quando l'espansione della velocità ISO è ON: da -2 dB a 54 dB
Quando l'espansione della velocità ISO è OFF: può essere impostato qualsiasi valore compreso fra -2 dB e 42 dB con incrementi di 0,5 dB.
Off; Velocità; Angolo; Scansione nitida (CS); Otturatore per scatti lenti (SLS)
Da 1 a 1/2000 sec a seconda del frame rate e della modalità di controllo dell'otturatore, 39 impostazioni
Da 11,25º a 360º a seconda del frame rate
1/3, 1/4, 1/6, 1/8, 1/12, 1/15, 1/25, 1/30 a seconda del frame rate
Da 24,00 Hz* a 250,40 Hz
(*) La frequenza varierà a seconda dell'impostazione del frame rate.
BT.709 (Wide DR/BT.709 Gamut)
LOG (Canon Log 2/Cinema Gamut)
HDR-PQ (HDR-PQ/BT.2020 Gamut)
HDR-HLG (HDR-HLG/BT.2020 Gamut)
Da USER5 a USER20 (Wide DR/BT.709 Gamut)
* Da BT.709, HDR-HLG è protetto.
Neutra: riproduzione cromatica precisa
Videocamera di produzione: riproduzione cromatica per l'utilizzo nelle produzioni cinematografiche
Video: riproduzione cromatica equivalente a C300/500 CP-OFF (per telecamere commerciali)
BT.2100: corrisponde a ITU-R BT.2100
Vivido: corrisponde al colore tradizionale in ITU-R BT.2390
Da -50 a +50
Regolabile per ogni canale RGB da -50 a +50 più Master Black (controllo del nero) da -50 a +50
Livello regolabile da -50 a +50, gamma da -20 a +50 e punto da -20 a +50
Regolabile: da -50 a +50
Punto da -50 a +109, inclinazione da -35 a +50, saturazione da -10 a +10
Regolazione del livello, frequenza dettaglio H, coring, bilanciamento orizz./vert., limite, selezione, apertura knee e nitidezza in base al livello
Disattiva, Attiva (da 1 a 12)
Off, Basso, Medio, Alto/Tonalità, Croma, Area, Luminosità 32 intervalli
Off, Basso, Medio, Alto/Tonalità, Croma, Area, Luminosità
Fase, guadagno e regolazione RGB, in coppia con selezione Gamma
AWB, impostazione UTENTE 01 (intervallo di impostazione: da 2000 K a 15000 K/da -20 CC a
+20 CC), luce giorno, tungsteno, impostazioni (A/B)
Selezione area/analisi area di due aree
Da -50 a +50 On/Off
(1) WPS [Wi-Fi Protected Setup] (sistema con pulsante a pressione, sistema con codice PIN)
(2) Configurazione manuale
(3) Cerca punti di accesso
Sistema aperto, WPA-PSK, WPA2-PSK, WEP-64, WEP-128, TKIP, AES, Auto/manuale
Latitudine/longitudine/altezza, orario universale (UTC)
SÌ
Luce giorno (5400K), Tungsteno (3200K), Kelvin (2000K-15000K, intervalli 100K), Set A, Set B
Sì, per i modelli precedenti
SÌ. Da -9 a +9 (solo Luce giorno e Tungsteno)
SÌ
Regen, RecRun, FreeRun, External, Hold (drop frame disponibile per alcuni frame rate)
“00:00:00:00”, Set, Reset selezionabile
PCM lineare (24 bit/48 kHz), 4 canali
Impugnatura della videocamera GR-V1, poggiapollice, unità portamicrofono [con vite M4], monitor LCD LM-V2,
attacco LA-V2 per LCD, impugnatura, tracolla SS-1200, carica batteria CG-A20,
adattatore compatto di alimentazione CA-CP200B, cavo CA, batteria (BP-A60),
staffa per attacco unità di estensione, cavo unità UN-5,
altro: fermacavo, viti a brugola (M4 e M3), bullone a testa cilindrica con esagono incassato (1/4"),
bullone a testa cilindrica con esagono incassato (M3)
Batteria ricaricabile Canon BP-A30/BP-A60 (fornita con la videocamera)
Carica batteria Canon CG-A10/CG-A20 (fornito con la videocamera)
Telecomando Canon RC-V100
Adattatore compatto di alimentazione Canon CA-CP200B (fornito con la videocamera)
Tracolla Canon SS-1200 (fornita con la videocamera)
Base treppiede TB-1 Canon
Ricevitore GPS GP-E2 Canon
Cavo unità Canon UN-5 (fornito)/UN-10 (acquistabile separatamente)
Mirino elettronico OLED EVF-V50(*)/EVF-V70 Canon
* Unità di estensione Canon 1: EU-V1
* Unità di estensione Canon 2: EU-V2
* Kit innesto Cinema Lock Canon EF CM-V1
* Kit innesto PL Canon PM-V1
Adattatore B4 Canon MO-4E/MO-4P
Monitor LCD Canon LM-V2 (incluso)/LM-V1
Attacco per LCD Canon LA-V2 (incluso)/LA-V1
Impugnatura della videocamera Canon GR-V1 (inclusa)
Unità di supporto a spalla Canon SU-15
Impugnatura a spalla SG-1 Canon
Base di aggancio Canon CL-V2
Gancio di supporto Canon RD-1
Maniglia Canon HDU-2
Cavo per comando a distanza a 8 pin Canon RR-10/RR-100
Gruppo obiettivi cinema Canon EF/EF, gruppo obiettivi cineman Canon PL e accessori
progettati per questi obiettivi
(*) Nuovi prodotti
Batteria V-Lock