Una videocamera 4K versatile di qualità broadcast dotata di AF avanzato, connettività e streaming per ambienti di produzioni esigenti, ideale per applicazioni ENG, sportive, di intrattenimento e narrative.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- RISOLUZIONE VIDEO
- 4K
- TIPO DI SCHEDA
- CFast
- DIMENSIONE SENSORE
- 1"
Una videocamera 4K versatile per scattare e raccontare storie
XF605 offre un nuovo livello di prestazioni e controllo ai videomaker che lavorano in solitaria. Con zoom ottico 15x, connettività professionale e messa a fuoco automatica avanzata, tra cui la tecnologia AF di rilevamento occhi e di rilevamento intelligente della testa per la prima volta nella serie XF, si tratta di una videocamera versatile che si adatta perfettamente a lavori in studio o sul campo.
Immagini di qualità eccelsa
L'ampio sensore CMOS da 1" e il processore DIGIC DV7 lavorano in armonia per offrire 4K UHD 60P/50P in XF-AVC e MP4 4:2:2 a 10 bit, nonché FHD 120P HFR per una qualità delle immagini e una flessibilità eccezionali durante la post-produzione. L'obiettivo zoom 15x della serie L offre eccezionali prestazioni ottiche, grazie alla potente stabilizzazione dell'immagine a 5 assi che garantisce risultati incredibilmente nitidi anche in movimento.
Potenza e flessibilità
Come prima videocamera della serie XF che combina un sensore CMOS 4K da 1" a un processore d'immagine DIGIC DV7, il modello XF605 stabilisce un nuovo punto di riferimento per la qualità delle immagini professionale a livello broadcast.
Eccellenza ottica
Grazie al design ottico con due elementi asferici e un elemento Super UD, l'obiettivo 4K serie L XF605 ad alte prestazioni è in grado di offrire un'eccezionale qualità delle immagini per tutto il fotogramma. Il versatile zoom ottico 15x offre una portata di 25,5 mm - 382,5 mm equivalente al 35 mm e una maggiore flessibilità grazie allo zoom avanzato 30x per riprese Full HD di alta qualità.
Efficiente stabilizzazione dell'immagine
La stabilizzazione dell'immagine a 5 assi di Canon assicura risultati estremamente nitidi per riprese a mano libera o in movimento. Utilizzando una combinazione di tecnologie Standard IS, Dynamic IS e Powered IS, il modello XF605 offre un controllo della stabilizzazione dell'immagini estremamente efficace per soggetti e situazioni di ripresa diverse.
Flessibilità di registrazione
XF605 offre formati di registrazione XF-AVC e MP4 compatibili con il broadcasting. Tra le modalità di registrazione avanzate: Slow & Fast motion (fino a 120P), Pre-Recording, Frame Recording e Interval Recording. È dotata di una vasta gamma di preimpostazioni di Immagine personalizzata e della funzione Cerca file (3D LUT), mentre la registrazione simultanea su due schede SD in diversi formati offre la massima flessibilità per soddisfare ogni esigenza di produzione.
Formati di registrazione compatibili con il broadcast
XF605 supporta la registrazione 4K UHD 59,94p/50,00p 4:2:2 a 10 bit utilizzando l'affidabile XF-AVC basato su MXF di Canon, nonché i versatili formati MP4.
Modalità di registrazione ottimizzate
Realizza il pieno potenziale creativo di XF605 attraverso una vasta gamma di modalità di registrazione. Le modalità Slow e Fast Motion consentono di registrare video con frame rate fino a 120P in Full HD, per sequenze d'azione e incredibili effetti slow-motion. Nessun momento è perso con la modalità di pre-registrazione: esplora le animazioni in stop motion con la modalità di registrazione dei fotogrammi e crea facilmente video time-lapse dalla videocamera utilizzando la registrazione a intervalli.
XF605 introduce ulteriori opzioni per il file Immagine personalizzata, con tre varianti BT.709 (normale, ampia, standard). Inoltre, introduce le funzionalità EOS Standard ed EOS Neutral per una maggiore flessibilità nella produzione.
Gli utenti possono caricare LUT 3D personalizzati nella videocamera creando file di aspetto per la registrazione interna, lavorando parallelamente alle impostazioni Immagine personalizzata esistenti.
Versatilità di registrazione su doppio slot per schede SD
Il doppio slot per schede SD UHS-II consente di accedere a una gamma flessibile di opzioni di registrazione, tra cui la registrazione simultanea in diversi formati di file, risoluzioni e campionamento dei colori. XF605 introduce anche una nuova opzione di registrazione audio simultanea, che consente di salvare i file audio da trascrivere su una scheda mentre si registra il video principale sull'altra.
Alta sensibilità e ampia gamma dinamica
Acquisisci un'ampia gamma dinamica in Canon Log 3 per una maggiore flessibilità nella post-produzione o scatta direttamente nei formati PQ o HLG HDR di qualità broadcast. La modalità High Sensitivity, Gain Boost e IR recording assicurano immagini di alta qualità in condizioni di scarsa illuminazione.
In grado di registrare internamente i formati HLG (Hybrid Log-gamma) e PQ (Perceptual Quantization), il modello XF605 è uno strumento versatile per riprese HDR da consegnare rapidamente. Per le produzioni che richiedono una maggiore flessibilità di grading, Canon Log 3 fornisce un'eccezionale gamma dinamica e rende più facile ottenere un aspetto omogeneo in una configurazione con più videocamere.
XF605 è la prima videocamera della serie XF dotata della modalità a sensibilità elevata, che migliora notevolmente le capacità del sensore in condizioni di scarsa illuminazione con una sensibilità equivalente a F12 a 2.000 lux. Inoltre è stata aggiunta una nuova funzione di boost del guadagno, che consente di aumentare il guadagno standard che va da -6 dB a 21 dB fino a 36 dB tramite un pulsante assegnabile dall'utente. Il modello XF605 è inoltre dotato di una modalità a infrarossi per riprese in condizioni di scarsa luminosità.
Tecnologia AF all'avanguardia
XF605 è la prima videocamera della serie XF dotata di AF con rilevamento degli occhi e della tecnologia di Rilevamento intelligente EOS iTR AF X di Canon, che assicura che la testa del soggetto sia sempre a fuoco, anche quando non è rivolto verso la videocamera. Altri strumenti di supporto alla messa a fuoco sono la Guida alla messa a fuoco Dual Pixel, per agevolare la messa a fuoco manuale, e il Tracking della messa a fuoco, per rilevare facilmente qualsiasi soggetto.
AF con rilevamento degli occhi
Il modello XF605 integra gli ultimi progressi della rinomata tecnologia Dual Pixel CMOS AF di Canon. È la prima videocamera della serie XF dotata di AF con rilevamento degli occhi, che consente di rilevare e seguire con precisione le persone anche in presenza di un altro soggetto in primo piano.
Tecnologia EOS iTR AF X avanzata
XF605 è la prima videocamera professionale a integrare la tecnologia di messa a fuoco automatica EOS iTR AF X "deep learning", in grado di bloccare la messa a fuoco sulla testa di un soggetto anche quando si allontana dalla videocamera.
Dual Pixel Focus Guide
Per la messa a fuoco manuale con il modello XF605, gli utenti possono usufruire di una guida alla messa a fuoco visualizzata sullo schermo che sfrutta le informazioni del sistema Dual Pixel CMOS AF per indicare se la messa a fuoco è davanti o dietro il soggetto. Quando la guida sul display diventa verde, l'operatore ha la certezza di aver raggiunto la messa a fuoco precisa.
Modalità Face Priority AF
La modalità Face Priority AF regola automaticamente la messa a fuoco in modo da seguire il volto di una persona all'interno dell'inquadratura, mentre la modalità Face Only AF risponde solo quando viene rilevato un volto.
AF tracking
Selezionando un soggetto tramite il touch screen o il joystick; XF605 lo mantiene a fuoco anche durante lo spostamento nell'inquadratura.
Connettività professionale
La videocamera XF605 è dotata di una gamma versatile di connessioni, tra cui 12G-SDI, Ethernet e XLR, per integrarsi perfettamente negli ambienti di produzione live e offline. Il supporto per l'output simultaneo su EVF/LCD/HDMI/SDI abilita la visualizzazione su più canali e la registrazione esterna utilizzando un'ampia gamma di dispositivi. L'attacco multifunzione espande le sue capacità attraverso nuovi accessori.
Connettività versatile
Nonostante le sue dimensioni compatte, XF605 offre una gamma completa di terminali professionali, tra cui 12G-SDI per l'invio di un'uscita di segnale 4K non compressa su una singola interfaccia, uscita HDMI, USB tipo C, due ingressi XLR e molto altro ancora.
Attacco a slitta multifunzione
Il modello XF605 include un attacco a slitta multifunzione con contatti elettronici. È possibile utilizzare gli accessori compatibili per espandere le capacità esistenti della videocamera, garantendo la massima versatilità sul campo.
Flessibilità audio estesa
I due ingressi XLR sull'impugnatura del modello XF605 offrono connettività diretta per i microfoni professionali. I controlli audio indipendenti garantiscono un monitoraggio accurato dei livelli audio, garantendo la migliore acquisizione dell'audio per le tue produzioni. La registrazione audio a quattro canali è disponibile anche in combinazione con gli ingressi XLR, 3,5 mm o microfono stereo interno.
Versatilità di uscita simultanea
Con opzioni di uscita simultanea per EVF, LCD, SDI e HDMI, il modello XF605 si adatta facilmente alla visualizzazione multipla e alla registrazione esterna utilizzando una varietà di dispositivi. Le uscite EVF ed LCD supportano gli strumenti View Assist per una regolazione precisa dell'esposizione per i contenuti HDR.
Controllo remoto e funzionalità di rete
La videocamera XF605 è progettata per lo streaming IP, con funzionalità di controllo remoto cablato e wireless che offrono maggiore controllo e integrazione negli ambienti di produzione con più videocamere. Assumi il controllo di XF605 in un ambiente composto da più videocamere e telecamere Canon PTZ con il telecomando RC-IP100, oppure utilizza la connessione Wi-Fi per azionare XF605 tramite Browser Remote per smartphone e tablet. L'uscita video via USB-C consente di utilizzare XF605 come una webcam.
Il modello XF605 è dotato di connettività 12G-SDI, Wi-Fi ed Ethernet che supporta lo streaming IP in H.264, ideale per lo streaming in diretta.
Uscita video USB
Come prima videocamera professionale della serie XF a supportare l'uscita video (UVC) da un terminale USB-C, il modello XF605 può essere utilizzato come webcam. Supporta anche la tecnologia USB PTP per importare i file dalla videocamera a un computer.
Funzioni di controllo remoto
Il modello XF605 è compatibile con un'ampia gamma di soluzioni di controllo remoto cablate e wireless. Supporta il telecomando multifunzione Canon RC-V100 e il nuovo Browser Remote, ottimizzato per le riprese svolte da un singolo operatore utilizzando uno smartphone o un tablet. È possibile utilizzare i telecomandi compatibili, come RC-IP100, per controllare XF605 come parte di una configurazione con più videocamere che preveda una selezione di videocamere Canon PTZ e Cinema EOS.
Sfrutta l'app mobile per il trasferimento dei contenuti per semplificare i trasferimenti di rete oppure utilizza la porta Wi-Fi o Ethernet integrata per connetterti all'FTP.
App Content Transfer Mobile
Content Transfer Mobile è un'app per iPhone progettata per consentire la modifica dei metadati conformi allo standard News ML-G2 pre e post acquisizione, nonché per importare le riprese dalla videocamera al telefono, incluso il caricamento istantaneo sui server FTP.
Canon Content Transfer Mobile
Un'app per iOS che collega un iPhone alla fotocamera XF605 per trasferire facilmente le riprese della fotocamera a un server FTP.
Flussi di lavoro del reportage più rapidi e semplificati
Content Transfer Mobile (CTM) è un'app per iOS che consente di scaricare le riprese dei reporter su un iPhone e di caricarle direttamente su un server FTP di una stazione broadcast tramite 4G/5G o Wi-Fi. Fornisce inoltre una gestione avanzata dei metadati.
Scarica contenuti dalla videocamera direttamente sul telefono
Utilizza CTM per collegare XF605 a un iPhone, tramite Wi-Fi o un cavo USB-C compatibile, e scarica file MP4, XML, metadati e proxy audio sull'iPhone.
Carica contenuti dal telefono al server FTP
Oltre a gestire i file memorizzati localmente caricati su un server FTP, CTM consente anche di scaricare contenuti dalla videocamera e trasferirli istantaneamente al server con un'unica operazione per un flusso di lavoro più efficiente.
Modifica dei metadati per reportage
Un vantaggio significativo di CTM è la possibilità di modificare e importare i metadati prima e dopo le riprese. Supporta lo standard NewsML-G2, garantendo uniformità e una facile integrazione in un flusso di lavoro broadcast, nonché una gestione dei file semplificata. I file XML possono essere modificati in CTM e acquisiti nella videocamera. In alternativa, i metadati registrati nella fotocamera possono essere modificati in CTM, consentendo agli utenti di aggiornare le informazioni sui contenuti prima di caricarli sul server.
Fruibilità e flessibilità
Le funzioni touch screen avanzate come il controllo della riproduzione e il menu di navigazione agevolano la regolazione delle impostazioni, mentre undici pulsanti assegnabili dall'utente e le ghiere di controllo indipendenti sull'obiettivo consentono di controllare messa a fuoco, zoom e iris, per personalizzare e gestire il dispositivo in modo intuitivo. Il sistema ND incorporato e motorizzato offre la flessibilità necessaria per controllare l'illuminazione e la profondità di campo in diverse ambienti di ripresa.
Oltre 100 funzioni, tra cui AF con rilevamento degli occhi, Gain Boost e guida alla messa a fuoco, possono essere assegnate a 11 pulsanti personalizzabili facilmente accessibili dal corpo principale compatto guardando attraverso il mirino elettronico.
Ghiere di controllo indipendenti
Nonostante le dimensioni compatte di XF605, l'obiettivo zoom ottico è dotato di tre ghiere di regolazione. La messa a fuoco, lo zoom e l'iride possono essere regolati in modo indipendente tramite le ghiere dell'obiettivo, ciascuna delle quali vanta una sensazione tattile unica per un controllo preciso.
Filtri ND integrati
Un filtro interno ND rotante consente il controllo creativo sull'apertura e la velocità dell'otturatore in un'ampia gamma di situazioni di ripresa. Tre densità (ND 1/4, ND 1/16, ND 1/64) possono essere regolate mediante i pulsanti esterni posizionati in modo pratico vicino al corpo dell'obiettivo.
Durevole e leggera
Grazie alle sue dimensioni estremamente compatte e al peso di circa 2.000 g, XF605 è la compagna ideale da portare sempre con te. Nonostante le sue dimensioni ridotte, XF605 è una videocamera da lavoro potente, con un design resistente a prova di polvere e umidità.
Specifiche dettagliate
-
SensoreCMOS da 1"
-
FiltroFiltro a colori primari RGB
-
Pixel totaliCirca 13,4 MP
-
Pixel effettivi del sensoreCirca 8,29 MP (3840 x 2160)
-
Funzione Gain BoostSì, con incrementi fino a 36 dB, attivato tramite il pulsante assegnato dall'utente
-
Sensibilità (PAL)f/13, 50.00P, 2000 lux, riflettanza del 89,9%
-
Illuminazione minima (PAL)50.00P/50.00i circa 2,5 lux (velocità dell'otturatore di 1/50 secondi)
25.00P circa 1,3 lux (velocità dell'otturatore di 1/25 secondi)
Processore di immagini
-
TipoDIGIC DV7
-
Campionamento coloreXF-AVC: 4:2:2
MP4: 4:2:2 o 4:2:0 H.265/4:2:0 H.264.
File proxy XF-AVC/MP4: 4:2:0 -
Profondità in bitXF-AVC/MP4 H.265: 10 bit
MP4 H.264: 8 bit
File proxy XF-AVC/MP4: 8 bit